Nel corso di poche vendemmie Sondraia è divenuto un grande classico del Bolgherese, grazie ad un’interpretazione che non ricerca la mera potenza quanto, piuttosto, finezza ed armonia; blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, provenienti dai vigneti siti sulla Via Bolgherese e nel vigneto Le Sondraie, da viti di circa 20 anni, questo rosso intenso ed elegante, con il suo profilo mediterraneo racconta a perfezione lo spaccato della costa toscana. Merito dei suoli, che nelle loro peculiarità mostrano molte similitudini con quelli di Bordeaux ma anche dell’occhio della famiglia Allegrini, insostituibile come mai in questo caso, che riesce, seppur lontana dal suo Veneto, a dirigere un’orchestra semplicemente perfetta!
Rosso rubino dai riflessi purpurei, al naso presenta un invitante mix di toni selvatici, sottobosco e foglie secche, interessanti spunti vegetali di mazzetto aromatico, ginepro e viola. Assaggio all’insegna dell’equilibrio con tannini fitti ma perfettamente integrati e una verve sapida che corrobora il sorso; finale lunghissimo di bosco, corteccia e legni nobili, colpisce con coda freschissima che lascia presagire tutte le capacità di evoluzione possibili.
Indicato per carni alla brace (Chianina su tutte), ben si sposa con preparazioni allo spiedo, arrosto di vitello, ossobuco e costine. Ottimo anche con pecorini di media stagionatura e ricotta affumicata.