È il vino più importante della tenuta Poggio al Tesoro, dedicato da Marilisa e Franco Allegrini al fratello Walter, scomparso, prematuramente, quando la celebre famiglia veronese aveva appena iniziato ad intraprendere il progetto toscano. 100% da uve Cabernet Franc (vitigno difficilissimo da lavorare in purezza) provenienti da viti di 20 anni situate sulla via Bolgherese, Dedicato a Walter è un grande vino rosso, maestoso e potente come solo i Bolgheri Superiore sanno essere, arricchito dall’affinamento, per 24 mesi, in barriques da 225 lt di rovere francese (nuove), il rosso toscano semplicemente perfetto per gli amanti dei vini da lungo invecchiamento.
Rosso rubino impenetrabile, ha naso dominato da confettura di more mirtilli, cioccolatino alla ciliegia e toni balsamici, insieme a nette sensazioni di terra bagnata, pepe nero e cuoio. L’assaggio è assoluta potenza e, allo stesso tempo, mirabile morbidezza, con una massa tannica piuttosto evidente ma perfettamente integrata nel contesto. Lunghissima la persistenza di cioccolatino alla menta.
Particolarmente adatto ai piatti di carne saporiti e importanti come agnello, piccione, anatra, lepre, brasati e stracotti, anche con riduzioni al vino rosso. Perfetto con i formaggi molto stagionati.