Da un clone di uva Vermentino della Corsica, il SoloSole è ricavato dal vigneto Le Sondraie, 9 ettari nel cuore della DOC Bolgheri; in una zona celebre per i grandi rossi, questo bianco firmato Poggio al Tesoro sa come farsi notare: una lavorazione interamente in acciaio inox fa da apripista per un’anima fruttata e solare che si ripercuote intensamente nello spettro aromatico che è sfacciato, ammaliante e conquistatore. Con una capacità di beva comune a pochissimi bianchi di questa gradazione alcolica (parliamo di 14°C) SoloSole fa esattamente quello che il suo nome promette!
Colore giallo paglierino dai bagliori dorati, ha naso che si può definire con una sola parola: giallo! Sa di ananas, mango e frutta tropicale, albicocca in confettura e pesca, tocchi di agrumi e ginestra. Assaggio con freschezza ponderata, bella sapidità e un’ottima rispondenza con il naso, ritorna la frutta matura a polpa gialla ed è curiosa la scia sapida che persiste sul finale, dalla tipica mandorla tostata.
Da apprezzare con gli aperitivi, con i crudi di pesce e, grazie alla sua sapidità, con frittura di mare ma anche brodetti di pesce. Semplicemente perfetto con la frittata di zucchine.