Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Barbera D'Asti DOCG 2022 Batasiolo

    Barbera D'Asti DOCG 2022 Batasiolo

      3.5   (6 Recensioni)

     (6)

    BEST PRICE

    Special Price 9,50 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 12,90 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Consegna entro Martedì 2 Aprile
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    E vai sul sicuro

    L'azienda Batasiolo, o Beni di Batasiolo, nasce nel 1978 ad opera della famiglia Dogliani. Oggi è la più grande cantina delle Langhe e conta ben 107 ettari vitati, suddivisi tra i migliori cru piemontesi. La parola "beni" sta a significare un "bene" nel senso di "possedimento", ecco perchè il nome di Beni di Batasiolo racchiude un modo di essere antico da queste parti, un collegamento indissolubile tra l'uomo e la vigna. A condurre sapientemente la cantina c'è l'enologo Paolo Pronzato che, avvalendosi delle più alte tecnologie di ultima generazione, riesce a dare vita a dei meravigliosi vini di Langa. Certo, la terra è fortunata qui, le Langhe sono un luogo di culto riconosciuto a livello mondiale per la produzione di vino, addirittura patrimonio dell'umanità, ma parliamo di un'azienda antica, storica, che ha saputo credere e investire laddove era il momento e i risultati sono ormai evidenti da anni. La Barbera in particolare, vino e vitigno storico di questa terra, rappresenta la tradizione per eccellenza, nella sua semplicità e nonostante tutto eleganza, si conferma ogni anno sempre più vino "stabile", una scelta sicura, che incontra il gusto di chiunque la assaggi. Con la Barbera d'Asti non si corre il rischio di sbagliare!

    Il colore è rosso rubino intenso, con riflessi granato e di buona consistenza. L'olfatto è intenso, con sentori fruttati di mora e mirtilli, seguono note di scorza d'arancia, bergamotto e una chiusura di noce moscata e pepe nero. Al gusto la freschezza irrompe, con un buon corpo e una scia leggermente sapida. Ottima la persistenza giocata su ritorni fruttati.

    Da abbinare con antipasti a base di salumi, risotto con la salsiccia e formaggi di buona stagionatura. Perfetta anche con un piatto di agnolotti burro e salvia.

    Abbinalo con:

    Formaggi
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Batasiolo

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Barbera

    Denominazione
    Barbera d'Asti DOCG

    Regione
    Piemonte

    Zona di Produzione
    La Morra(CN)

    Annata
    2022

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    14%

    Temp. Min di Servizio
    16 °C

    Temp. Max di Servizio
    18 °C

    Abbinamento
    Formaggi, Primi, Salumi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina

    Attivi nel mondo del vino da ben tre generazioni, nel 1978 i fratelli Dogliani fondarono a Batasiolo, storico cru della denominazione Barolo, la loro cantina che, per tale motivo, è stata chiamata "Beni di Batasiolo". Ed è proprio qui che si trova il nucleo centrale di un’azienda vinicola che attualmente conta nove cascine ed una superficie vitata superiore ai centodieci ettari, di cui circa 65 coltivati a Nebbiolo, il più importante e famoso vitigno della zona. Nell'antico dialetto locale la parola "beni" sta a significare il possedimento, la tenuta, un no...
    Leggi di più »

    Bernabei ti regala l'esperienza Batasiolo: visita con degustazione. Scopri di più »








    Recensisci il prodotto Barbera D'Asti DOCG 2022 Batasiolo
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Barbera D'Asti DOCG 2022 Batasiolo
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play