• Barbera D'Alba DOC 2020 Batasiolo
    -23%

    Barbera D'Alba DOC 2020 Batasiolo

      4.4   (16 Recensioni)

     (16)
    -23%

    Special Price 9,90 €

    Prezzo di listino: 12,90 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Consegna entro Mercoledì 30 Novembre
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Un vino arcaico

    L'azienda Batasiolo prende il nome dal vigneto stesso in cui è situata la cantina, nella splendida cornice delle Langhe. In questo meraviglioso territorio, da poco dichiarato patrimonio dell'umanità da U.N.E.S.C.O., gli uomini vivono un rapporto quotidiano quasi simbiotico con la terra, un collegamento inscindibile tra il contadino e la sua vigna. Obiettivo primario è quello di rispettare la tradizione, rifacendosi a quelle epoche in cui la povertà legava le stagioni l'una con l'altra e l'unico bene per il contadino era il podere, sia in senso materiale che in senso affettivo. Tra la gamma prodotta da Batasiolo spicca la Barbera, vino e vitigno storico di questa terra, indissolubilmente legato alla tradizione eno-gastronomica è il vino che non manca mai sulle tavole piemontesi, considerato un eccellenza da tutti. La zona di produzione è all'interno della Doc Alba, in un territorio ricco di marne calcaree e particolarmente soggetto ad escursioni termiche; a causa delle rigide temperature, anche nelle sere estive, la vendemmia si fa nella seconda metà di Ottobre ed è di tipo manuale. Questa Barbera fermenta in acciao per poi passare 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, per poi continuare l'affinamento in bottiglia. Arriva sui nostri scaffali già pronta per essere bevuta e godibile per almeno 3 anni. 

    Vino di colore rosso rubino con riflessi violacei, di buona consistenza. Al naso denota la tipicità del vitigno e del territorio, con note di frutta rossa, fiori appassiti ed erbe aromatiche, buona l'intensità. L'assaggio è asciutto, con una buona freschezza e tannini molto delicati, quasi impercettibili. Buona la persistenza giocata su ritorni fruttati. Ottima corrispondenza naso-bocca.

    Considerato il vino piemontese per eccellenza, accompagna piacevolmente l'intero pasto, ottimo con antipasti di salumi, formaggi, primi piatti a base di carne e secondi.

     

     

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Batasiolo

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Barbera

    Denominazione
    Barbera d'Alba DOC

    Regione
    Piemonte

    Zona di Produzione
    Alba

    Annata
    2020

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    13%

    Temp. Min di Servizio
    16 °C

    Temp. Max di Servizio
    18 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Primi, Salumi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina

    Attivi nel mondo del vino da ben tre generazioni, nel 1978 i fratelli Dogliani fondarono a Batasiolo, storico cru della denominazione Barolo, la loro cantina che, per tale motivo, è stata chiamata "Beni di Batasiolo". Ed è proprio qui che si trova il nucleo centrale di un’azienda vinicola che attualmente conta nove cascine ed una superficie vitata superiore ai centodieci ettari, di cui circa 65 coltivati a Nebbiolo, il più importante e famoso vitigno della zona. Nell'antico dialetto locale la parola "beni" sta a significare il possedimento, la tenuta, un no...
    Leggi di più »

    Bernabei ti regala l'esperienza Batasiolo: visita con degustazione. Scopri di più »








    Recensisci il prodotto Barbera D'Alba DOC 2020 Batasiolo
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Barbera D'Alba DOC 2020 Batasiolo
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play  
     
     
     
    Ottieni subito uno sconto