Punta di diamante dell’Abbazia di Novacella, la linea Praepositus è una vera e propria selezione delle migliori uve da vigneti di proprietà, pensata per dare la migliore versione di ogni vitigno, non solo nell’immediato ma anche dopo molti anni dalla vendemmia. Il Gewürztraminer ha una capacità di invecchiamento di oltre cinque anni, caratteristica davvero insolita per un bianco, soprattutto se si pensa che la sua lavorazione è interamente in acciaio. Merito del terroir e della lunga tradizione dell’Abbazia che, da secoli, rappresenta una certezza per tutti gli appassionati.
Colore giallo paglierino chiaro con vivi riflessi dorati, al naso si presenta con squillanti sentori di zagara, scorza di cedro candito e zenzero, coriandolo e curcuma, insieme a refoli di erbe aromatiche. Sorso degno di nota, consistente, avvolgente, coinvolge tutto il palato con morbidezza, tenore alcolico e, allo stesso tempo, una mineralità rinfrescante. Un grande vino bianco.
Data l’importante aromaticità, necessità di piatti di una certa importanza, anche speziati come dei gamberi al curry oppure un risotto con gorgonzola, pere e noci. Semplicemente perfetto con frutti di mare crudi e crostacei.