In Alto Adige il Pinot Nero, qui chiamato Blauburgunder, è coltivato dal 1850 sebbene l'origine precisa sia da ricercare in Borgogna. Da sempre rappresenta una sfida per ogni vignaiolo, perchè è un vitigno esigente per terreno e clima, oltre che nei trattamenti in cantina. Dal 1995 per il Pinot Nero Sanct Valentin vengono selezionate solo le uve provenienti dai vigneti storici e di qualità superiore, con rese ridotte al minimo e una cura attenta in ogni passaggio della vinificazione, garantendo un vino rosso fine e raffinato. Questo Pinot Nero è il vino più importante della cantina e si distingue per finezza, struttura ben bilanciata, croccantezza del frutto e trama tannica di grande eleganza, con uno straordinario potenziale di invecchiamento.
Rosso granato chiaro e di buona trasparenza. Olfatto caratterizzato da prugne, ribes e legna bagnata, sentori di china e chiodi di garofano. L'assaggio è ricco e preciso, con un vivace slancio sapido-fresco e tannini avvolgenti e ben integrati, in un complesso di grande finezza ed eleganza.
Ideale accompagnatore di carni saporite, anche di selvaggina, come un fagiano alle prugne, oppure di formaggi molto stagionati.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi