Tra le firme più esclusive della Champagne, Piper-Heidsieck deve il suo charme all'attenzione maniacale con la quale viene prodotto, basti pensare che ogni singola bottiglia è il frutto di uve provenienti da 60 diversi cru, disposti lungo i migliori appezzamenti di Reims, mecca per tutti gli appassionati delle celebri bollicine francesi! Inoltre i vini di riserva utilizzati hanno un'età media di 10 anni, caratteristica che contribuisce a donare potenza, fascino e un'allure di mistero. Con i bicchieri in coordinato poi, è tutto ancora più semplice, specie se si tratta di ballon flûte, perfetti per i grandi Metodo Classico, perchè favoriscono lo sviluppo del perlage, esaltano gli aromi e ne aiutano la concentrazione. Che altro vi serve?!
Colore giallo dorato intenso e profondo, al naso avvolge con note di caffè tostato, crosta di pane e frutta secca, in un tripudio di mandorle e nocciole che avvolgono. Assaggio cremoso, fresco e incredibilmente nervoso nella spina dorsale sapida, è ingentilito dai ricordi fruttati che accompagnano una lunga persistenza di pistacchio.
Ideale come aperitivo, si sposa perfettamente con tartine, formaggi semi-stagionati e salumi come mortadella e ciauscolo ma si può tranquillamente bere durante tutto il pasto.