Le origini di questo Moscato risalgono all’800 quando Henri d’Orléans, Duca d’Armale, lo produceva nei terreni tra Partinico e Terrasini. Già in quell’epoca questo Moscato era considerato tra i migliori in Italia e diffuso in tutta Europa, poi scomparve. Negli ultimi anni, la famiglia Cusumano ne ha recuperati alcuni cloni attraverso i quali realizza questo meraviglioso vino dolce, seguendo una scrupolosa lavorazione. Le uve vengono vendemmiate a mano e i grappoli accuratamente selezionati per poi essere trasferiti in cassette forate, da 3 kg ciascuna, dove subiscono l’appassimento. La pressatura è molto soffice, per non intaccare il varietale e preservarne gli aromi, fino alla fermentazione in caratelli di rovere. Un volta pronto, il Moscato di Cusumano si rivela come uno scrigno che custodisce un antico passato.
Colore giallo ambra con venature aranciate, ha naso espressivo di frutta candita, albicocca e uvetta sultanina, accenni di miele millefiori e sfumature iodate a fare da sfondo, insieme a ricordi vegetali di alloro. Sorso estremamente piacevole e gentile, mostra una chiara dolcezza ben equilibrata dal lungo finale sapido che accompagna una lunghissima scia salina nella quale ritornano, copiose, la scorza d’agrume e i fiori d’arancio.
Con la pasticceria, specialmente quella a base di ricotta, è ottimo anche per accompagnare un formaggio caprino semistagionato.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi