Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Collio DOC Friulano Primarûl 2022 Venica

    Collio DOC Friulano Primarûl 2022 Venica

     (0 Recensioni)

    BEST PRICE

    Special Price 17,80 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 25,80 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Disponibilità: solo 17
    Consegna entro Lunedì 29 Aprile
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Il Primo tra i Primi

    In dialetto friulano ‘Primarûl’ significa ‘primogenito’ e proprio di un capostipite stiamo parlando con questo vino: le prime uve in assoluto ad essere vendemmiate da Daniele Venica, fondatore dell’azienda e il primo mosto da lui vinificato erano proprio di Friulano. Vino bianco per eccellenza del Friuli, primogenito nel cuore del popolo di questa terra, il Friulano, qui conosciuto come ‘taj di blanc’, nella DOC Collio ha trovato davvero una patria d’elezione. Primarûl viene vendemmiato a mano e macerato in recipienti appositi che proteggono il mosto dall’ossidazione grazie ad un innovativo sistema di riciclo della carbonica stessa delle uve, prodotta durante la fermentazione. Segue poi un affinamento, direttamente a contatto con i lieviti, per almeno 6 mesi al termine dei quali Primarûl viene imbottigliato, in corrispondenza delle lune piene, tra marzo e luglio. Siamo in pieno fermento davanti a questa bottiglia, soprattutto sapendo che la stessa famiglia Venica ne dichiara una longevità di almeno 10 anni!

    Colore giallo paglierino intenso con riverberi oro-verdi, al naso si presenta con note fruttate di mela gialla e pera matura, toni di fiori di campo, camomilla setacciata e fieno, su sfondo di mandorla tostata, tipica della varietà. Assaggio morbido, rotondo e di ottimo corpo, svela sapidità ed equilibrio ed un finale, piuttosto persistente, in linea con l’olfatto, ammandorlato.

    Per antonomasia col prosciutto crudo, è un vino che si presta sia all’aperitivo che ad un intero pasto. Perfetto con carni bianche e preparazioni a base di asparagi.

    Abbinalo con:

    Aperitivo
    Carne
    Formaggi
    Pesce
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Venica

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Friulano

    Denominazione
    Collio DOC

    Regione
    Friuli Venezia Giulia

    Zona di Produzione
    Dolegna del Collio (GO)

    Annata
    2022

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    13%

    Temp. Min di Servizio
    10 °C

    Temp. Max di Servizio
    12 °C

    Abbinamento
    Aperitivo, Carne, Formaggi, Pesce, Primi, Salumi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    L’azienda nasce nel 1930 a Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia, per mano di Daniele Venica, nonno degli attuali proprietari, che acquistò sia le vigne che la casa colonica con il sogno di produrre i grandi vini del territorio. Sono trascorsi anni e le generazioni si sono susseguite e, con esse, la volontà di continuare a produrre all’insegna della qualità, curando con dedizione gli appezzamenti di proprietà che sono ben otto, tre nel fondovalle e cinque in collina, protagoniste di diverse esposizioni e diversi microclim...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Collio DOC Friulano Primarûl 2022 Venica
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Collio DOC Friulano Primarûl 2022 Venica
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play