Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Colli Orientali Del Friuli DOC Schioppettino 2018 La Tunella
-12%

Colli Orientali Del Friuli DOC Schioppettino 2018 La Tunella

-12%

Special Price 19,00 €

Prezzo di listino: 21,80 €

Disponibilità: Disponibile

Consegna entro Giovedì 21 Ottobre
se ordini entro le 14.00
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

La Tunella, libertà d'espressione

Tra i vitigni di sicura provenienza indigena dei Colli Orientali del Friuli, lo Schioppettino dà un vino rosso tipico e gustoso, dall’impronta fortemente territoriale che, in questi luoghi, riesce ad esprimere in pieno il suo potenziale. La versione proposta da La Tunella è curata sin nei minimi dettagli: le uve sono sottoposte ad un severo diradamento già in pianta, nel mese di giugno e ulteriormente selezionate tramite una vendemmia manuale, per poi essere poste in piccole cassette di legno dove subiranno un leggero appassimento. Durante la fermentazione, che avviene spontaneamente con lieviti indigeni, il mosto resta a contatto per circa 20 giorni con le bucce, per estrarre il più possibile colore, aromi e gusto, ancor più esaltati dall’affinamento in tonneaux di rovere francese per circa due anni. Un percorso lungo, dalla pianta alla bottiglia, capace, come pochi, di lasciare libero sfogo alla vitalità di espressione dell’uva, sola ed unica protagonista della gamma proposta da La Tunella.

Rosso rubino profondo, scivola nel calice con maestria e consistenza, tracciando archetti grassi e densi che lasciano presagire la struttura del liquido. Naso dagli aromi decisi e pieni di noci, fichi secchi e piccoli frutti a bacca scura, con freschi sbuffi balsamici e mentolati e richiami a legno e sottobosco. Assaggio ampio, succoso, avvolgente, è dotato di un tocco decisamente vellutato che non tralascia, però, vigore e potenza, soprattutto nella trama tannica, ben presente ma perfettamente amalgamata al contesto. Lunga e coerente la persistenza che ripropone l’intero spettro olfattivo.

Per un rosso così importante occorrono pietanze saporite come un arrosto, carni rosse alla griglia ma anche cacciagione e formaggi stagionati. Perfetto con un filetto al pepe verde.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
La Tunella

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Rosso

Vitigno
Schioppettino

Denominazione
Colli Orientali del Friuli DOC

Regione
Friuli Venezia Giulia

Zona di Produzione
Premariacco (UD)

Annata
2018

Formato
0.75L

Gradazione
14%

Temp. Min di Servizio
18 °C

Temp. Max di Servizio
20 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi

Allergeni
Solfiti

La Cantina



La storia di La Tunella inizia negli anni ’60 con nonno Min e papà Livio e continua, ancora oggi, con Massimo e Marco Zorzettig, custodi di oltre 50 anni di storia familiare. Memoria ed attualità, tradizione ed innovazione, voglia di sperimentare, sono le caratteristiche di questa realtà vitivinicola che, seppur consolidata, non ha mai ceduto il passo alle mode né abbandonato l’attenzione maniacale che la contraddistingue; proprio per questo, non a caso, il motto di casa è ‘fare poco per fare meglio’, perché solo in qu...
Leggi di più »

Bernabei ti regala l'esperienza Tunella: visita con degustazione. Scopri di più »


Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Colli Orientali Del Friuli DOC Schioppettino 2018 La Tunella
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (0)

Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
 
Consegna entro Giovedì 21 Ottobre
se ordini entro le 14.00
A Roma e Milano consegna in giornata