Seleziona il tuo paese

x
ITA
Inserisci il tuo indirizzo per verificare se la tua zona è coperta dalla CONSEGNA IN 30 MINUTI e alla temperatura ideale

Colli Orientali Del Friuli DOC Pinot Nero 2019 La Tunella
-15%

Colli Orientali Del Friuli DOC Pinot Nero 2019 La Tunella

-15%

Special Price 13,50 €

Prezzo di listino: 15,90 €

Disponibilità: Disponibile

Consegna entro Mercoledì 8 Dicembre
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

Inconfondibilmente Pinot Nero

Pinot Nero in purezza da uve lavorate seguendo una lotta antiparassitaria integrata, a basso impatto ambientale, questo grande rosso rappresenta in pieno lo stile di una cantina che, come poche altre nel Friuli, riesce a fondere tradizione e innovazione. In vigna le viti sono allevate secondo un sistema monocapovolto a guyot di tipo francese, ispirato allo stile borgognone e proprio questo sistema sintetizza il grande pensiero che c’è dietro alla creazione di questo Pinot Nero, un vino che si ispira in toto allo stile francese. Anche le lavorazioni in cantina seguono un modello rigido ma essenziale: rimontaggi in fase di fermentazione, svinatura, fermentazione malolattica e sfruttamento della gravità per i dovuti travasi, fino a giungere alla lenta maturazione, in botti di rovere francese. Così nasce un Pinot Nero che viene commercializzato all’inizio della primavera, ad un anno e mezzo dalla vendemmia.

Rosso rubino luminoso, mostra profumi incredibilmente marcati ma, allo stesso tempo, delicati, di piccoli frutti di bosco croccanti e lampone, seguiti da terra bagnata, muschio e spezie dolci, con accenni di rabarbaro e liquirizia. Assaggio tipicamente asciutto, secco e molto gradevole, ha un corpo vellutato ma verticale, tradotto in freschezza e sapidità ma ingentilito dai richiamati aromatici fruttati. Curiosa la nota amarognola finale.

Ottimo con carni bianche e pollame in genere, è un vino che, servito leggermente fresco, può accompagnare anche pesci grassi (come un’anguilla o del baccalà) al sugo.

Abbinalo con:

Carne
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
La Tunella

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Rosso

Vitigno
Pinot Nero

Denominazione
Colli Orientali Del Friuli DOC

Regione
Friuli Venezia Giulia

Zona di Produzione
Premariacco (UD)

Annata
2019

Formato
0.75L

Gradazione
13%

Temp. Min di Servizio
16 °C

Temp. Max di Servizio
18 °C

Abbinamento
Carne, Pesce, Primi

Allergeni
Solfiti

La Cantina



La storia di La Tunella inizia negli anni ’60 con nonno Min e papà Livio e continua, ancora oggi, con Massimo e Marco Zorzettig, custodi di oltre 50 anni di storia familiare. Memoria ed attualità, tradizione ed innovazione, voglia di sperimentare, sono le caratteristiche di questa realtà vitivinicola che, seppur consolidata, non ha mai ceduto il passo alle mode né abbandonato l’attenzione maniacale che la contraddistingue; proprio per questo, non a caso, il motto di casa è ‘fare poco per fare meglio’, perché solo in qu...
Leggi di più »

Bernabei ti regala l'esperienza Tunella: visita con degustazione. Scopri di più »


Recensisci il prodotto!
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Colli Orientali Del Friuli DOC Pinot Nero 2019 La Tunella
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (0)

Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 8 Dicembre
A Roma e Milano consegna in giornata