Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Etna Rosso DOC 2021 Planeta
    Vino Premiato

    Etna Rosso DOC 2021 Planeta

      5   (1 Recensioni)

     (1)

    BEST PRICE

    Special Price 16,00 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 26,00 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Consegna entro Mercoledì 24 Luglio
    A Roma consegna in giornata

    Premi

    James Suckling
      93

    Descrizione

    Che vino sull'Etna!

    L'Etna Rosso della cantina Planeta è la sintesi del vulcano declinata su tinte rosse, la magia di una viticoltura di montagna praticata nel cuore del Mediterraneo, in un microclima davvero unico al mondo. Tutto ciò trova in Planeta un validissimo interprete, una realtà vinicola di recente costituzione, che nel giro di pochi anni si è elevata a benchmark del panorama enologico dell'isola. Dalle vigne di Nerello Mascalese allevate nella Tenuta Feudo di Mezzo, su terreni lavici ricchissimi di minerali, che godono di forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, le migliori uve selezionate a mano vengono portate in cantina per una fermentazione condotta sia in vasche d'acciaio che in tini di legno ed un periodo di macerazione di circa 2 settimane. Dopo 6-8 mesi di riposo, in parte in legno ed in parte in acciaio, ne deriva un rosso che esprime il carattere nobile di questo antico vitigno, preservando la sua tipica fragranza fruttata, unitamente a quelle preziose sfumature minerali che solo dal terroir etneo possono derivare.

    Elegante al calice, si presenta in abito rosso rubino, piuttosto scarico, limpido ed intriso di vivacità. Al naso è intenso e di espressiva territorialità, sottile e minerale, con ricordi sottobosco, mirto e spezie orientali. Inaspettatamente beverino, il sorso scorre con leggiadria, trasportato da una marcata sapidità che fa emergere una traccia ferrosa, di rabarbaro e pepe nero molto coinvolgenti.

    Un vino adatto per la tavola di tutti i giorni. Grazie alla sua versatilità è in grado di accompagnare pietanze di semplice struttura, come una pasta al pomodoro, fino a quelle più complesse a base di carne e di pesce.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Pesce
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Planeta

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Nerello Mascalese

    Denominazione
    Etna DOC

    Regione
    Sicilia

    Zona di Produzione
    Contrada Sciaranuova,Castiglione Di Sicilia (CT)

    Annata
    2021

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    13%

    Temp. Min di Servizio
    16 °C

    Temp. Max di Servizio
    18 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Pesce, Primi, Salumi

    Allergeni
    Solfiti

    Premi
    +90pt

    La Cantina



    Diego Planeta, fondatore della realtà vitivinicola più complessa e conosciuta di tutta la Sicilia, descrive così la realtà da lui creata e patrimonio familiare, “Il nostro è un nuovo modo di pensare il viaggio in Sicilia, Menfi, Vittoria, Noto, l’Etna e Capo Milazzo. Un percorso non casuale, legato alla diversità dei paesaggi, dei venti, del carattere degli uomini e quindi dei loro vini”. La famiglia Planeta vuole farci vivere un viaggio nel tempo, riscoprendo la narrazione della storia del rinascimento del vino siciliano, e...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Etna Rosso DOC 2021 Planeta
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Etna Rosso DOC 2021 Planeta
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play