Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Bolgheri DOC Vermentino 2021 Grattamacco
    -21%

    Bolgheri DOC Vermentino 2021 Grattamacco

     (0 Recensioni)

    -21%

    Special Price 37,90 €

    Prezzo di listino: 48,00 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Disponibilità: solo 9
    Consegna entro Lunedì 4 Marzo
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Carattere distintivo

    Questo Vermentino proviene da una vigna di 1,5 ettari, con età media dell’impianto di 20 anni, posta a 100 metri sul livello del mare, in un luogo in cui sono le argille miste a flysch calcareo marnoso a farla da padrone e i filari sono accarezzati da un clima di tipo mediterraneo temperato. La raccolta delle uve è esclusivamente manuale e la vinificazione avviene per il 50% in acciaio e il 50% in barriques nuove, di secondo e terzo passaggio; la metà vinificata in legno invecchia per circa 8 mesi in barriques poi, una volta effettuato l’assemblaggio, l’affinamento si protrae per 6 mesi in bottiglia. Il Vermentino Grattamacco è un vino ricco, potente e dal grande potenziale, capito da quest’azienda che ne ha creato una tra le migliori espressioni e che ha contribuito fortemente a favorirne la popolarità lungo tutta la costa tirrenica toscana.

    Colore giallo paglierino luminoso, al naso lascia intendere note di resina, rosmarino e sale marino, toni più freschi di lime e pompelmo, con accenni di petali di rosa bianca. Assaggio non solo gustoso ma anche dal distintivo carattere, è sapido e fresco, morbido e avvolgente al tempo stesso, ridondante nella persistenza, lunga e compiacente, che ricorda gli agrumi e le erbe fini di campo.

    Da accompagnare a pesci alla griglia, crostacei e carni bianche, non delude con delle linguine allo scoglio ma sarà delizioso anche con il foie gras.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Pesce
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    ColleMassari

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Vermentino

    Denominazione
    Bolgheri DOC

    Regione
    Toscana

    Zona di Produzione
    Cinigiano (GR)

    Annata
    2021

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    14%

    Temp. Min di Servizio
    10 °C

    Temp. Max di Servizio
    12 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Pesce, Primi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Parlare della cantina Colle Massari significa fare un viaggio nel cuore della Toscana, un tragitto segnato nel corso degli anni dai fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, i quali hanno creato un vero e proprio “domaine” che da voce a tre diverse cantine. Con un totale che arriva a toccare circa 1.500 ettari di terreno, l'azienda agricola Colle Massari è l'azienda biologica più grande d'Europa. La prima realtà vinicola è quella del Castello Colle Massari, nata nel 1998, riferimento di spicco nella DOC Montecucco. La tenuta sorge alle pendici del Mo...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Bolgheri DOC Vermentino 2021 Grattamacco
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Bolgheri DOC Vermentino 2021 Grattamacco
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play