Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Vermentino Vendemmia Tardiva 2021 Capichera
    Spedizione gratuita

    Vermentino Vendemmia Tardiva 2021 Capichera

      5   (7 Recensioni)

     (7)

    BEST PRICE

    Special Price 54,00 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 68,00 €

    Disponibilità: Non disponibile

    Controlla disponibilità

    Descrizione

    L'outsider

    Il Vermentino è un vitigno territoriale, spesso concepito per un vino bianco secco, minerale, a suo modo semplice e godibile sin da subito per via proprio di queste sue caratteristiche che lo raffigurano come vino immediato. La scommessa e insieme sfida dei fratelli Ragnedda è stata proprio quella di pensare il Vermentino capace di uno sprint in più, missione portata a termine con successo con questo campione di vendemmia tardiva, raccolto circa un mese dopo il periodo usuale della vendemmia e, per la prima volta nella storia del vermentino, il primo vino bianco sardo ad essere vinificato in barrique. Il risultato è un prodotto straordinario, che regala sensazioni organolettiche incredibili ma che al gusto continua a parlare della mineralità della sua terra. Per dire, scordatevi il vino easy da speghetto con le vongole!

    Giallo paglierino con riflessi dorati, limpido e luminoso. Al naso presenta profumi molto intensi di fiori d'arancio e ginestra insieme a note di cedro candito, erbe aromatiche e frutta secca tostata come la nocciola. Il sapore è intenso, secco e sapido ma in un corpo morbido, rotondo e avvolgente che conduce verso continui ritorni di miele e frutta secca per un finale lungo e di estrema eleganza.

    Vino da secondi piatti strutturati e saporiti, come uno scorfano alle erbe aromatiche ma da azzardare anche con una tagliata di pecora o dei formaggi molto stagionati.

     

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Pesce


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Capichera

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Vermentino

    Denominazione
    IGT Isola dei Nuraghi Bianco

    Regione
    Sardegna

    Zona di Produzione
    Arzachena (OT)

    Annata
    2021

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    14%

    Temp. Min di Servizio
    12 °C

    Temp. Max di Servizio
    14 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Pesce

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Siamo nell'estremo Nord della Sardegna, nel territorio della Gallura, un'area da sempre particolarmente vocata alla viticoltura. Proprio qui inizia la storia della cantina Capichera, grazie alla famiglia Ragnedda che, negli anni settanta, impianta nuovi vigneti di Vermentino, dando il via ad una produzione di vini di qualità. Con entusiasmo e spirito temerario, i giovani fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda, agli inizi degli anni '80, iniziano a lavorare in cantina, guidati da una filosofia produttiva volta ad ottenere la migliore e più completa espressione del territorio...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Vermentino Vendemmia Tardiva 2021 Capichera
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Vermentino Vendemmia Tardiva 2021 Capichera
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play