Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Assajé 2021 Capichera

    Assajé 2021 Capichera

     (0 Recensioni)

    BEST PRICE

    Special Price 35,00 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 44,80 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Disponibilità: solo 2
    Consegna entro Lunedì 29 Aprile
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Qualcosa di grande

    L’obiettivo di voler produrre, nel comprensorio della Gallura, vini rossi che potessero all’altezza dei bianchi, ha spinto Capichera a selezionare, nel corso degli anni, i più noti vitigni a bacca rossa della Sardegna, studiandone la correlazione con il terroir e valutandone i parametri di eccellenza. Dopo anni di ricerche e sperimentazioni, nel 1997 è nato Assale, il primo vino rosso di Capichera. La ricetta originaria prevedeva un blend di Carignano e Syrah ma, nel corso degli anni, si è arrivati al Carignano in purezza, ricavato dai vigneti di proprietà disposti nel territorio di Arzachena, su piante elevate a cordone speronato ed alberello. La vendemmia avviene tra la fine di settembre e i la prima decade di ottobre e il vino matura sia in acciaio che in legno. Un desiderio realizzato di un vino elegante e profumato, che conserva identità, struttura e potenza, proprio come suggerisce il nome 'Assajé' che, in dialetto gallurese, significa ‘è qualcosa’.

    Colore rosso rubino intenso con bagliori violacei, al naso rivela una splendida fusione di note fruttate scure in confettura e note eteree, erbe officinali e ciliegia sotto spirito, poi tutto un mondo balsamico che si traduce con eucalipto, mirto e fave di cacao, insieme a generosi spunti salmastri. Assaggio non da meno, è pieno, caldo, ricco, caratterizzato da un frutto maturo e concentrato e incorniciato da una finissima tessitura tannica. Lungo e persistente il finale, in accordo con l’olfatto, che lascia ben sperare in una lunga longevità.

    Vino da piatti succulenti di carne come un classico maialino alla griglia, è ottimo con formaggi particolarmente stagionati e pecorini piccanti.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Capichera

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosso

    Vitigno
    Carignano

    Denominazione
    Isola dei Nuraghi IGT

    Regione
    Sardegna

    Zona di Produzione
    Arzachena (OT)

    Annata
    2021

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    15%

    Temp. Min di Servizio
    15 °C

    Temp. Max di Servizio
    16 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Primi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Siamo nell'estremo Nord della Sardegna, nel territorio della Gallura, un'area da sempre particolarmente vocata alla viticoltura. Proprio qui inizia la storia della cantina Capichera, grazie alla famiglia Ragnedda che, negli anni settanta, impianta nuovi vigneti di Vermentino, dando il via ad una produzione di vini di qualità. Con entusiasmo e spirito temerario, i giovani fratelli Fabrizio e Mario Ragnedda, agli inizi degli anni '80, iniziano a lavorare in cantina, guidati da una filosofia produttiva volta ad ottenere la migliore e più completa espressione del territorio...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Assajé 2021 Capichera
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Assajé 2021 Capichera
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play