• Passerina Del Frusinate Costafredda 2020 Carlo Noro
    -10%
    Vini Biologici

    Passerina Del Frusinate Costafredda 2020 Carlo Noro

     (0 Recensioni)

    -10%

    Special Price 16,20 €

    Prezzo di listino: 18,00 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Consegna entro Martedì 6 Dicembre
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Concentrazione del gusto!

    Il territorio della provincia di Frosinone è celebre per le sue peculiarità: altitudini che si aggirano sui 400 metri s.l.m e suoli vulcanici di sabbie ed argille rosse sono la combinazione ideale per la viticoltura. Ed è proprio qui, nell’areale di Piglio, che opera la Società Agricola Biodinamica Carlo Noro, specializzata nella produzione di vino, olio ed ortaggi seguendo, rigorosamente, le regole di un regime atto a rispettare la terra e il microclima che la circonda. Costafredda è un vino che nasce da uve Passerina del Frusinate in purezza, allevate sul tipico suolo di arenarie miste ad argilla: vendemmiati a mano, con una cura e un’attenzione che potrebbero essere definite maniacali, i grappoli vengono vinificati in modo del tutto naturale, per non rovinare tutto quello che di buono è stato fatto in vigna; per questo la fermentazione è spontanea, con sosta sulle bucce per 18/24 ore, senza stabilizzazioni né chiarifiche. Con un affinamento unicamente in acciaio, questa Passerina è prodotta in circa 1500 bottiglie l’anno, un piccolo e concentrato assaggio di un vino antico ed autentico, perfetto per la tavola della domenica.

    Giallo paglierino intenso e lucido, ha un registro aromatico molto intrigante che si dispiega lungo note di frutta tropicale e frutto della passione, su uno sfondo di erbe aromatiche e ginestra. Assaggio dall’ottimo equilibrio fresco-sapido, incede sostanzioso e dotato di una consistenza tutta sua che lascia intendere una certa struttura. Ottima la persistenza, in perfetta linea con il registro olfattivo.

    Con gli antipasti del mare, sia caldi che freddi, è ottimo con una zuppa di legumi o con preparazioni a base di uova. Delizioso con degli spaghetti con le telline.

    Abbinalo con:

    Formaggi
    Pesce
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Carlo Noro

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Passerina

    Denominazione
    Passerina del Frusinate IGT

    Regione
    Lazio

    Zona di Produzione
    Piglio (FR)

    Annata
    2020

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    12,5%

    Temp. Min di Servizio
    10 °C

    Temp. Max di Servizio
    12 °C

    Abbinamento
    Formaggi, Pesce, Primi

    Filosofia
    Biodinamici, Naturali

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Più che ‘fare vino’, quello di Carlo Noro è un vero e proprio progetto di vita, concretizzato nella campagna romana del Piglio, poco fuori dalla Capitale. Nato nel 1951 proprio lì, Carlo non ha intrapreso sin da subito la strada dell’agricoltura (nonostante la sua famiglia si occupasse già di produrre vino e olio) bensì quella dei numeri e conti, lavorando per circa 20 anni in banca. La passione per l’agricoltura e il richiamo delle radici, però, non si erano assopite e fu così che Carlo tornò nella sua a...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Passerina Del Frusinate Costafredda 2020 Carlo Noro
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Passerina Del Frusinate Costafredda 2020 Carlo Noro
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play  
     
     
     
    Ottieni subito uno sconto