100% da uve Chardonnay provenienti da un singolo vecchio vigneto nel Comune di Corte Franca, il Brut Riserva 940, dedicato ai genitori dei proprietari dell’azienda (nati proprio nel 1940), è il più raro e prezioso tra i Franciacorta di casa Le Quattro Terre. Prodotto solo nelle annate ritenute eccezionali, questo Brut è il frutto di un’accurata selezione in vigna e un’altrettanto minuziosa cernita in cantina, con l’esclusivo utilizzo del mosto fiore. La fermentazione alcolica ha luogo esclusivamente in acciaio, poi la Riserva 940 affina per 60 mesi sui lieviti e ulteriori 6 mesi in bottiglia, dopo la sboccatura.
Colore giallo paglierino molto intenso, con insistenti riflessi oro, mostra bollicine sottili e piuttosto persistenti. Si fa sentire al naso, con note solenni di mele cotte, zenzero e scorza di cedro, insieme a golose sensazioni di pane, pasticceria secca e frutta tostata. Assaggio avvolgente, materico, quasi masticabile, si lascia apprezzare per il grande equilibrio, confermato dai ritorni olfattivi, oltre che per la sofisticata persistenza minerale.
Una bollicina da occasioni speciali (ma non solo), è perfetta sia con pesce che carni bianche e si sposa alla perfezione con i crostacei. Piatto del cuore: saltimbocca alla romana.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi