• Vitovska 2020 Skerk
    -28%
    Vini Biologici

    Vitovska 2020 Skerk

     (0 Recensioni)

    -28%

    Special Price 28,50 €

    Prezzo di listino: 39,80 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Consegna entro Martedì 6 Dicembre
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Il vino di confine

    In quel lembo di terra tra Italia e Slovenia, il Carso, Sandi Skerk, dal 1987, rappresenta una tra le figure più importanti dell’enologia artigianale italiana e i suoi vini, unici, naturali e profondamente territoriali, sono costantemente sotto i riflettori. In queste terre, ricche di roccia e calcare, dove la vite fatica a trovare nutrimento, le piante di Skerk regalano poche, incredibile bottiglie, caratterizzate da lunghe macerazioni e altrettanto lunghi affinamenti, come nel caso della Vitovska, autoctono per eccellenza del luogo. Fermentazione spontanea in botti di legno aperte, macerazione sulle bucce, zero chiarifica e zero filtrazione e un affinamento di almeno 12 mesi in botte grande: la ricetta di un grande Orange Wine è tutta qui, tanto semplice quanto inarrivabile.

    Colore giallo ambrato chiaro e luminoso, mostra un olfatto incredibilmente fragrante e affascinante che sa sfoderare note vegetali di felce, eucalipto e mazzetto di erbe aromatiche, poi foglie di tè verde e un ricordo di bergamotto, cera d’api e miele millefiori, il tutto arricchito da fiori di tiglio. Assaggio dal grande spessore gustativo, intenso nella sapidità, fresco e dalla sottilissima percezione tannica, sa essere perfettamente equilibrato nei ricordi olfattivi e molto goloso nella lunga persistenza. Un vino complesso che, nonostante tutto, si lascia bere con sorprendente facilità.

    Delizioso con primi piatti del mare ma non solo: saprà stupirvi anche con dei semplici ravioli burro e salvia. Per i più coraggiosi: animelle.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Pesce
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Skerk

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Varietà

    Denominazione
    Venezia Giulia IGT

    Regione
    Friuli Venezia Giulia

    Zona di Produzione
    Duino Aurisina (TS)

    Annata
    2020

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    12%

    Temp. Min di Servizio
    10 °C

    Temp. Max di Servizio
    12 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Pesce, Primi

    Filosofia
    In Anfora, Naturali, Senza Solfiti Aggiunti, Triple A

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Fondata nel 1990 a Duino Aurisina, nel difficile contesto dell’Altopiano Carsico, l’Azienda vinicola Skerk consta di 6 ettari di vigneto, dislocati lungo ripidi pendii che rendono difficili le lavorazioni dell’uva ma che offrono frutti impareggiabili in termini di qualità. Merito della favorevole combinazione di fattori, dal clima mite e temperato dovuto agli influssi delle correnti marine, alla composizione del suolo, fatta di sassi, ferro a calcare, in così alte concentrazioni da conferire alla terra un colore rossiccio, sino alla naturale predisposi...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Vitovska 2020 Skerk
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Vitovska 2020 Skerk
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play  
     
     
     
    Ottieni subito uno sconto