Seleziona il tuo paese

x
ITA
Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Ribolla Gialla 2017 Damijan Podversic
-15%

Ribolla Gialla 2017 Damijan Podversic

-15%

Special Price 35,50 €

Prezzo di listino: 41,80 €

Disponibilità: Disponibile

Consegna entro Mercoledì 19 Gennaio
A Roma e Milano consegna in giornata

Premi

Slow Wine
  Vini Slow

Descrizione

Un’icona di Ribolla!

Sono stati l’entusiasmo giovanile e l’amore per il territorio a spingere Damijan Podversic, nel 1988, ad intraprendere il percorso che lo ha portato ad essere uno tra i nomi più influenti del vino, nel Collio goriziano. la sua Ribolla Gialla è tra le più autorevoli interpretazioni che il mercato ha da offrire, interprete di uno stile produttivo che difficilmente trova paragoni! Da vigne provenienti dal Monte Calvario, che affondano le radici nella tipica ‘Ponka’, le uve crescono prive di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e giungono in cantina solo al perfetto grado di maturazione. La fermentazione è rigorosamente spontanea e la macerazione, a contatto con le bucce, si protrae per almeno 60-90 giorni. Il vino poi affina per 36 mesi in tini troncoconici e, successivamente, 12 mesi in bottiglia. Un vino difficile da imitare e impossibile da dimenticare, soprattutto per l’infinita persistenza aromatica.

Tonalità tra l’oro antico e l’ambra, emana bagliori di luce che invitano a mettere il naso. Sfila un corredo fruttato che parla di pesche gialle macerate, scorza d’arancia candita e mele cotte, poi propoli, un ricordo di ruggine e cera lacca, fino ai freschi toni salmastri. Assaggio profondo, carnoso, dalla percezione quasi tannica, mostra un profilo molto più rigido rispetto all’olfatto, dispiegandosi lungo una verticale mineralità che qui è vera e propria sapidità salmastra.

Semplicemente il vino perfetto per i funghi porcini, in qualsiasi modo.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Damijan Podversic

Nazione
Italia

Tipologia
Vino Bianco

Vitigno
Ribolla Gialla

Denominazione
Venezia Giulia IGT

Regione
Veneto

Zona di Produzione
Gorizia (GO)

Annata
2017

Formato
0.75L

Gradazione
14%

Temp. Min di Servizio
14 °C

Temp. Max di Servizio
16 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Pesce, Primi

Allergeni
Solfiti

Premi
SW Vini Slow

La Cantina



L’avventura inizia nel 1988 quando, di ritorno dal servizio militare, un giovane Damijan Podversic decide di recuperare i vigneti abbandonati da alcuni viticoltori del luogo, nel Collio goriziano. Il suo maestro, Josko Gravner, gli insegna il rispetto per la natura e i suoi tempi, la necessità di allevare le viti senza alcun prodotto chimico o di sintesi, l’importanza di avere basse rese per ettaro e, soprattutto, la missione di produrre vino reinterpretando le antiche memorie. Basteranno dieci anni perchè le prime bottiglie...
Leggi di più »




Recensisci il prodotto Ribolla Gialla 2017 Damijan Podversic !
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Ribolla Gialla 2017 Damijan Podversic
* Come consideri questo prodotto?
  •  



Recensioni (0)

Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Mercoledì 19 Gennaio
A Roma e Milano consegna in giornata