Vino succoso, goloso e di sostanza, Francesca Romana è un’interpretazione unica, in Maremma, dei vitigni internazionali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, uve che si confermano sempre perfette per essere coltivate in questo particolare terroir. Caratterizzato da una freschezza unica, eleganza e grandissima piacevolezza di beva, questo Toscana Rosso affina per 18 mesi in barriques di rovere francese ed è una scelta semplicemente perfetta per la tavola, uno dei vini che, quando lo assaggi, ti fa venire l’acquolina in bocca!
Rosso rubino totalmente impenetrabile, con unghia porpora, al naso svela un profilo dapprima fruttato, con note di amarena e prugne in confettura per poi virare verso toni più verdi e balsamici di eucalipto e foglioline di menta, accenni di caffè a tratti. Assaggio sorprendente per potenza, corpo e succulenza, è un vino ‘succoso’ che mostra un tannino fuso e una lunga persistenza.
Ottimo per una grigliata mista, in particolare con la carne Chianina, con preparazioni alla brace, è particolarmente adatto ad arrosti, piatti di cacciagione ma anche con una minestra di fagioli e cotiche.