Seleziona il tuo paese

x
ITA

STOP WAR

Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Vittoria Rosso DOC 2019 Cos
-23%

Vittoria Rosso DOC 2019 Cos

-23%

Special Price 18,90 €

Prezzo di listino: 24,80 €

Disponibilità: Disponibile

Controlla disponibilità
Consegna entro Martedì 24 Maggio
A Roma e Milano consegna in giornata

Descrizione

Cos: il respiro della terra

Cilia, Occhipinti e Strano, tre amici che, nel 1980, uniscono le forze per coronare il sogno comune di produrre una gamma di vini all’insegna della territorialità: così nasce Cos, che prende il nome dalle loro iniziali. L’azienda, sita a Vittoria, ripercorre i sentieri degli avi, seguendo uno stile biologico e biodinamico, al fine di mantenere intatto l’equilibrio naturale dell’ambiente, tratto unico e fondamentale per produrre vini profondi e caratteristici. I tre amano affermare che ‘quello che a noi interessa e che per noi è definizione di vino, è il respiro della terra’, così nasce questo Rosso di Vittoria, ode ad una delle DOC più rappresentative del territorio, blend composto per il 60% da Nero d’Avola e per il 40% da Frappato, da uve lavorate in biologico e biodinamico, fermentato spontaneamente sulle bucce e affinato per almeno 12 mesi in botti di rovere Slavonia, senza mai intaccarne il profilo organolettico. Un vino instancabile, magico, unico, dal sorso rigoglioso, semplicemente buonissimo.

Rosso rubino intenso dai luminosi riflessi purpurei, mostra un olfatto ricco che si traduce in sensazioni di rabarbaro e china, sottobosco e rosa appassita, eleganti toni verde di felce e macchia mediterranea, poi tabacco e pelliccia, senza mai mancare di more di rovo e ribes in confettura. Assaggio che è espressione pura e personalità, è profondo e animato da una corroborante freschezza, accarezzata da una nobile trama tannica. Lunghissimo e perfettamente armonioso il finale.

Con primi piatti al ragù ma anche carni in umido, è perfetto con la pecora.

Abbinalo con:

Carne
Formaggi
Primi
Salumi


Informazioni tecniche

Astuccio
Senza Astuccio

Produttore
Cos

Nazione
Italia

Categoria
Vino Rosso

Vitigno
Frappato, Nero d'Avola

Denominazione
Vittoria Rosso DOC

Regione
Sicilia

Zona di Produzione
Vittoria (RG)

Annata
2018

Formato
0.75L

Gradazione
12,5%

Temp. Min di Servizio
18 °C

Temp. Max di Servizio
20 °C

Abbinamento
Carne, Formaggi, Primi, Salumi

Filosofia
Biodinamici, Biologici, Vegani

Allergeni
Solfiti

La Cantina



Sognatori, pionieri ma, soprattutto grandi vignaioli, Cilia, Occhipinti e Strano fondarono, nel 1980, la cantina Cos, acronimo dei loro cognomi, in una delle zone più importanti della Sicilia del Vino, Vittoria. L’azienda segue i principi della biodinamica per aiutare la vigna a mantenere un equilibrio costante e rigenerarsi, anno dopo anno, al fine di dare uve sane e mature; in cantina si prediligono fermentazioni spontanee e l’utilizzo di recipienti in terracotta, poiché questo materiale non cede nessuna caratteristica aromatica al vino e furono proprio le...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto Vittoria Rosso DOC 2019 Cos
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Vittoria Rosso DOC 2019 Cos
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Martedì 24 Maggio
A Roma e Milano consegna in giornata