Fondata nel 1998 da Dimitri e Panagiotis Kefalas, sull’Isola di Chios, sin delle origini la cantina Ariousios punta alla produzione di vini tradizionali e genuini, partendo da vitigni autoctoni, coltivati con metodi naturali e sostenibili, per esaltarne il territorio e la tipicità del varietale. Tra questi l'Asyrtico, che nasce dell'omonimo vitigno, allevato su terreni di argilla e limo, alle pendici del Monte Amani, secondo un'agricoltura naturale. Fermentazione spontanea, macerazione per 5 giorni e un affinamento negli stessi contenitori per undici mesi. Un bell'esempio di singolarità viticola, dall'appeal stravagante, adatto in ogni occasione di convivialità.
Alla vista si mostra giallo dorato intenso con radiosi riflessi che virano all'ambra. Il profumo ha l'intensità della frutta appassita al sole, della ginestra, note salmastre e cenni di macchia mediterranea a fare da sfondo. Al palato il sorso si esalta con sapidità, mitigata dalla grassezza tattile del frutto ed una sensazione di miele, che tracciano un finale di bocca molto resistente ed elegante.
Ottimo con le tipicità locali come la Moussaka, preparazioni elaborate a base di pesce e formaggi di media stagionatura.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi