Se tra le donne di Federico II Bianca Lancia fu quella che l’Imperatore amò di più, la loro figlia Violante fu quella più devota al padre, piena di premure e gentilezza come sua madre. Nelle lettere che scriveva dalla sua residenza di Caserta, Violante invitava Federico II ad abbandonare i pericoli della guerra e a preoccuparsi della salute e anche il suo matrimonio si rivelò una fortuna per l’Imperatore: fu il marito della giovane, infatti, ad avvisare Federico II di una congiura ai suoi danni, da parte dei nobili siciliani e a salvargli, quindi, la vita. Alla figura di Violante è dedicata questa Belgian Strong Ale, realizzata dall’acqua purissima di Gualdo Tadino, malto d’orzo, malto di frumento luppoli e lievito, per una birra dal carattere intenso e profondo.
Dal colore giallo dorato intenso, tendente all’ambra, ha schiuma candida, compatta e piuttosto aderente ai bordi del bicchiere. Olfatto molto intenso di cereali, tostatura e caramella d’orzo fa da preludio ad un assaggio corposo, decisamente amaro ma non aggressivo. Una birra potente dall’inizio alla fine, come conferma la lunga persistenza caramellata.
Perfetta con primi piatti dal sapore deciso e secondi a base di carni rosse, in particolare modo se si tratta di selvaggina. Le sue note amare, unite alla corposità, si esaltano anche con preparazioni a base di funghi, formaggi rustici e, perché no, ad uno stinco di maiale.
Riconoscimenti:
Medaglia d’Oro The Wine Hunter
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo
Scopri tutti i vantaggi...
Scegli tra oltre 7.000 bottiglie e ordina in soli due click, ovunque ti trovi
Non perderti gli sconti più hot del momento: ogni lasciata è persa!
Traccia il rider in tempo reale sulla mappa: sei pronto a brindare?!
Visita l'area dedicata ai locali e approfitta di promo e servizi esclusivi