• Sauvignonasse 2020 DOP Nina Nunić
    -23%

    Sauvignonasse 2020 DOP Nina Nunić

      5   (1 Recensioni)

     (1)
    -23%

    Special Price 12,80 €

    Prezzo di listino: 16,80 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Consegna entro Giovedì 2 Febbraio
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Sauvignonasse, alle origini di Brda

    Varietà molto antica della zona di Brda, il Sauvignonasse sembra essere giunto qui alla fine del ‘700 e, prima dell’ottobre 2004, era conosciuto con il nome di Tokai Friulano che, però, a causa dell’omonimo ungherese Tokai, dovette cambiare nome. Sostanzialmente, quindi, si tratta, dell’uva Friulano che, in questo luogo, viene giustamente classificata tra le varietà di qualità ed è legata a rigide norme produttive, soprattutto in funzione della sua fragilità. Il Sauvignonasse, infatti, è un vitigno che predilige suoli mediamente pesanti ed è piuttosto sensibile alla scarsità d’acqua ma queste minacce non sono pervenute nel territorio di Brda, tesoro verde a metà strada tra l’Adriatico e le Alpi. Proprio qui, al riparo del colle sovrastato dall’imponente Castello di Dobrovo, Nina Nunić alleva il suo Sauvignonasse, seguendo i dettami di una produzione integrata e sostenibile, considerata l’unica strada percorribile per esprimere l’essenza di Brda.

    Colore giallo paglierino luminoso con ombre smeraldine, si presenta con una ricca complessità aromatica che stupisce per il mix di agrumi, mela verde e mandorla tostata, poi note minerali, sbuffi balsamici ed erbe aromatiche. Assaggio pieno, forte e deciso, è un vino definitivamente armonico dove ogni elemento, dall’alcol alla freschezza fino alla sapidità, è ben amalgamato ma definito. Lungo il finale ammandorlato, per un grane classico.

    Per un aperitivo di livello, è delizioso con piatti del mare ma anche con un coniglio ai ferri; saprà farvi felici anche con una semplice fetta di pane bruscato, un velo di burro e un ottimo salmone affumicato.

    Abbinalo con:

    Aperitivo
    Pesce
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    KLET BRDA

    Nazione
    Slovenia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Varietà

    Denominazione
    DOP Goriška Brda

    Zona di Produzione
    Goriška Brda

    Annata
    2020

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    13,5%

    Temp. Min di Servizio
    10 °C

    Temp. Max di Servizio
    12 °C

    Abbinamento
    Aperitivo, Pesce, Primi

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Cooperativa fondata nel 1957 e ancora oggi gestita dai viticoltori locali, Klet Brda è la più importante realtà vinicola della Slovenia, punto di riferimento assoluto per il territorio. Incentrata sulla produzione dei vitigni da sempre presenti in queste terre, la cooperativa si impegna per promuovere un’agricoltura sostenibile, al fine di preservare l’ambiente e lo fa attraverso vini che sanno rispecchiare, magistralmente, la regione slovena della Goiška Brda: assaggi minerali, sapidi e freschi....
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Sauvignonasse 2020 DOP Nina Nunić
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Sauvignonasse 2020 DOP Nina Nunić
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play  
     
     
     
    Ottieni subito uno sconto