Cantina giovane figlia di un progetto altrettanto giovane, Masseria Spaccafico nasce con l'obiettivo di valorizzare, attraverso vini da monovitigno, il grande patrimonio vitivinicolo salentino. Le piante, spesso allevate ad alberello, donano dei grappoli in grado di regalare un succo che è al contempo l'anima più pura della varietà e del territorio, narratore di quei tratti storici e culturali che caratterizzano le propaggini meridionali della nostra penisola. Il Primitivo si inserisce in questo quadro tutto mediterraneo come autentica espressione del vitigno, raccontando la Puglia tra orizzonti infuocati e terre rosse.
Rosso rubino intenso e ricco, ha naso di frutti di bosco,ciliegia e amarena, toni floreali di viola e rosa e accenni speziati di pepe rosa e china a chiudere il ventaglio olfattivo. Assaggio di forte impatto, strutturato ma morbido, grazie anche ai tannini non aggressivi, importante nella sapidità e e molto lungo nella scia speziata e vegetale.
Suggerito su primi piatti a base di sughi rossi, è ottimo con carni rosse e cacciagione come con formaggi stagionati, piatto match: lepre in salmì!