Il Pouilly-Fumé Baron de L è una delle più alte espressioni di Sauvignon Blanc della valle della Loira, un raffinatissimo prodotto in grado di primeggiare con i migliori vini bianchi del mondo. Siamo a Pouilly-sur-Loire, una delle aree vitivinicole più famose di Francia, dove questa varietà di uve ha trovato la culla ideale per la sua evoluzione; qui il Domaine de La Doucette, di proprietà dei Conti Lafond ed oggi magistralmente condotto da Patrick de Ladoucette, il pronipote del fondatore, produce vino da più di due secoli. Vigneti curati fin nei minimi particolari, microclima ideale, vendemmie manuali e meticolosi lavori in cantina, fanno di questo vino un grandissimo prodotto dalla particolare ed elegante struttura e caratterizzato da un lungo potenziale d’invecchiamento.
Ha veste dorata dai bagliori verdolini e un'anima minerale che ben si riflette in un naso elegante e davvero fine: profuma di glicine e sambuco, pera, menta, agrumi e miele, avvolti da intense sfumature minerali di pietra focaia. Al palato denota subito corpo e freschezza, in piena corrispondenza gusto-olfattiva, con ottimo equilibrio tra l’acidità e le componenti minerali. Lungo finale dai rimandi fumé.
Perfetto con un risotto salmone e limone, con un carpaccio di affumicati, con una omelette agli asparagi e con carni bianche salsate.