Nero d’Avola in purezza proveniente da un’accurata selezione dei vigneti Zuppardo ed Agliastro, caratterizzati da una tessitura fine, con frazione argillosa di colore chiaro. La vendemmia per l’annata 2015 è stata eseguita il 20 settembre e le uve sono state sottoposte ad una macerazione di 21 giorni; dopo la maolattica si è dato il via all’affinamento, della durata di 14 mesi, in barriques di rovere di Allier di 2° e 3° passaggio. Il vino è stato imbottigliato nel mese di marzo.
Colore rubino splendente, ha naso speziatissimo di incenso e chiodi di garofano cui fanno seguito carruba, scorza d’arancio e note balsamiche, con una venatura limpida e brillante di frutta a polpa nera. Assaggio saporito, vigoroso, si accompagna ad un tannino dalla trama fittissima nella quale le tracce di grafite contribuiscono a conferire un alto profilo gustativo, per un assaggio rigoroso, ricco di gusto e stile.
Un vino che non teme abbinamenti audaci come delle carni marinate, magari con delle spezie come il peperoncino, è ottimo anche con formaggi molto stagionati.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo