• Frecciabomb Rosé Progetto Calcarius
    -15%
    Vini Biologici

    Frecciabomb Rosé Progetto Calcarius

     (0 Recensioni)

    -15%

    Special Price 13,40 €

    Prezzo di listino: 15,80 €

    Disponibilità: Disponibile

    Controlla disponibilità
    Consegna entro Mercoledì 30 Novembre
    A Roma consegna in giornata

    Descrizione

    Audace Puglia!

    Siamo nel parco nazionale del Gargano e, più precisamente, ad Apricena, il primo centro di estrazione del sud Italia, un luogo in cui il calcare è l’elemento distintivo del territorio. In queste terre Valentina Passalacqua ha adottato un approccio agronomico organico, sin dall’inizio e, dopo anni di sperimentazioni, è riuscita ad isolare alcuni blocchi, all’interno dei vigneti di proprietà, caratterizzati da un terreno esclusivamente calcareo di tipo Kimmeridgian (ricchi in fossili marini). Da questa selezione nasce il Progetto Calcarius: viti, terroir e minerali, senza compromessi. Il Frecciabomb Rosé, Nero di Troia in purezza, fermenta con lieviti indigeni e affina in acciaio per almeno 6 mesi, rifermentando in bottiglia, in modo del tutto autonomo, nella primavera successiva alla vendemmia, causa innalzamento delle temperature. Un grande rosato, curioso ed avvincente, figlio di un approccio cautamente non interventista. Curiosità: quelli indicati sull’etichetta sono il numero atomico (20) e il peso atomico (40.08) dell’elemento chimico del Calcio (Ca).

    Colore rosa cerasuolo tenue, avvolge l’olfatto con note di frutta esotica, litchi e maracuja, accenni di violette macerate e un ricordo di pepe rosa e cipria. L’assaggio è gradevolmente mosso, fresco, sapido e asciutto, con deliziosi richiami fruttati e uno spunto lievemente selvatico sullo sfondo. Un vino intrigante, pronto da degustare subito ma che saprà regalare emozioni anche lasciato qualche anno in cantina.

    Con un tagliere di affettati misti e formaggi saporiti, è ottimo con una zuppa di pesce ma anche con dei panzerotti fritti.

    Abbinalo con:

    Aperitivo
    Formaggi
    Pesce
    Pizza
    Primi
    Salumi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    Progetto Calcarius

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Rosato

    Vitigno
    Nero di Troia

    Denominazione
    Puglia IGP

    Regione
    Puglia

    Zona di Produzione
    Apricena (FG)

    Annata
    Senza Annata

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    10,5%

    Temp. Min di Servizio
    10 °C

    Temp. Max di Servizio
    12 °C

    Abbinamento
    Aperitivo, Formaggi, Pesce, Pizza, Primi, Salumi

    Filosofia
    Biologici

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    Nel cuore del Parco nazionale del Gargano si trova il primo polo di calcare del Meridione ed è qui che Valentina Passalacqua ha deciso di far nascere il celebre Progetto Calcarius. L’idea nasce dopo anni di studi, un approccio alla viticoltura assolutamente organico e una profonda conoscenza del terroir, fattori che, dopo alcune produzioni, hanno spinto Valentina ad isolare, all’interno del proprio ‘parco vigne’, alcune parcelle caratterizzate da un suolo calcareo di tipo kimmeridgiano (ricco in fossili marini). Da questo suolo nascono vini minerali, ge...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Frecciabomb Rosé Progetto Calcarius
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Frecciabomb Rosé Progetto Calcarius
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play  
     
     
     
    Ottieni subito uno sconto