Passa a BERNABEI BUSINESS
  • Collio DOC Pinot Grigio 2016 La Castellada
    Vini Biologici

    Collio DOC Pinot Grigio 2016 La Castellada

     (0 Recensioni)

    BEST PRICE

    Special Price 26,60 €

    È il prezzo più basso in 30 gg

    Prezzo di listino: 37,80 €

    Disponibilità: Non disponibile

    Controlla disponibilità

    Descrizione

    Genio e sregolatezza

    Fondata nel 1985 dai fratelli Giorgio e Nicolò Bensa, La Castellada prende il nome da una collina di Oslavia ed è tra le aziende più interessanti del Collio goriziano. In questo luogo l’aria fresca e ventilata delle Alpi Giulie e del mare Adriatico crea un microclima che permette di lavorare con metodi naturali, ottenendo vino strutturati, complessi e dalla forte connotazione territoriale. Il Pinot Grigio viene vendemmiato a mano a partire dalla seconda metà di settembre e la sua fermentazione, ad opera di lieviti indigeni, si protrae per 15 giorni in tini aperti di rovere di Slavonia, durante i quali il mosto resta a macerare con le bucce. Senza alcuna filtrazione, seguirà un affinamento di 24 mesi, sempre in botte grande, poi 12 mesi in vasche d’acciaio inox. Un Pinot Grigio variopinto, figlio di una geniale semplicità e testimone di una creatività fuori da ogni schema.

    Dorato deciso con sfumature al limite del ramato, ha un naso che parla di erbe aromatiche secche, eucalipto e resine, frutta a polpa gialla sciroppata e fiori gialli appassiti, poi pepe bianco, liquirizia e netti effluvi salmastri. Assaggio sfacciatamente sapido, è dotato di una viva freschezza nella quale ritorna, puntuale, la morbidezza del frutto. Un vino di grande eleganza, confermata dalla lunghissima persistenza salina che lascia intendere il sicuro potenziale d’invecchiamento.

    Con una struttura così si possono azzardare piatti saporiti come dei ravioli di ricotta e spinaci o una carbonara ma è perfetto anche con la cucina orientale.

    Abbinalo con:

    Carne
    Formaggi
    Pesce
    Pizza
    Primi


    Informazioni tecniche

    Astuccio
    Senza Astuccio

    Produttore
    La Castellada

    Nazione
    Italia

    Categoria
    Vino Bianco

    Vitigno
    Pinot Grigio

    Denominazione
    Collio DOC

    Regione
    Friuli Venezia Giulia

    Zona di Produzione
    Oslavia (GO)

    Annata
    2016

    Formato
    0.75L

    Gradazione
    13,5%

    Temp. Min di Servizio
    13 °C

    Temp. Max di Servizio
    15 °C

    Abbinamento
    Carne, Formaggi, Pesce, Pizza, Primi

    Filosofia
    In Anfora, Naturali, Senza Solfiti Aggiunti, Triple A

    Allergeni
    Solfiti

    La Cantina



    La storia di La Castellada inizia nel 1954 quando Giuseppe Bensa, di ritorno dalla Svizzera dove lavorava come carpentiere, decise di acquistare, ad Oslavia, alcuni appezzamenti di terra insieme ad una casa, al fine di creare un’osteria dove potesse anche vendere i vini da lui prodotti. Nel 1985 i figli Giorgio e Nicolò decisero di dedicarsi solo alla produzione del vino, donandosi anima e corpo alla viticoltura: fu così che fondarono l’azienda agricola La Castellada, dal nome di una delle storiche colline di Oslavia. La proprietà oggi consta di 10 et...
    Leggi di più »










    Recensisci il prodotto Collio DOC Pinot Grigio 2016 La Castellada
    In regalo un coupon del 5% di sconto


    Stai recensendo: Collio DOC Pinot Grigio 2016 La Castellada
    * Come consideri questo prodotto?







    Disponibile su Google Play