Seleziona il tuo paese

x
ITA

STOP WAR

Lo sai che abbiamo anche la consegna in 30 minuti?
Brut Collection 242 Louis Roederer 75cl (Astucciato)
-22%

Brut Collection 242 Louis Roederer 75cl (Astucciato)

  5   (3 Recensioni)

 (3)
-22%

Special Price 48,30 €

Prezzo di listino: 62,00 €

Disponibilità: Disponibile

Controlla disponibilità
Disponibilità: solo 3
Consegna entro Lunedì 30 Maggio
A Roma e Milano consegna in giornata

Premi

James Suckling
  94

Descrizione

La libertà dello stile Roederer

Novità assoluta in casa Roederer, il Collection nasce per sostituire il Brut Premier dal quale, però, si discosta completamente, avvicinandosi a quella viticoltura che focalizza l’attenzione sul terroir più che sui vitigni. Lo stesso Chef de Cave, Jean-Baptiste Lécaillon, non parla più di Pinot Noir, Meunier o Chardonnay ma di un ‘vino di suolo’, figlio di un’accurata selezione delle migliori parcelle e che sintetizza un lavoro intrapreso circa 20 anni fa. Alla base c’è lo stravolgimento totale dell’assemblaggio che, di anno in anno, cambia, in funzione dei territori, per donare sempre un assaggio eccellente; il 55% del Collection è costituito dall’annata base e ben il 45% dai vini di riserva, accuratamente scelti dall’archivio aziendale: nel caso del 242 (ispirato al numero delle vendemmie prodotte dalla nascita della Maison!), le uve provengono, per un terzo ciascuna, da Vallée de la Marne, Côte des Blancs e Montagne de Reims, zone territoriali che diventano indiscusse protagoniste! Con quattro anni di affinamento sui lieviti e un dosaggio Brut, questo Louis Roederer Collection è, come il nome stesso suggerisce, una vera e propria collezione di suoli e vini di riserva.

Colore giallo paglierino brillante dai luminosi riflessi dorati, ha un olfatto opulento che parla di frutta tropicale e confetture, gesso e granito, mandorle tostate e crema di nocciole, poi pan brioche e crema pasticciera alla vaniglia. Assaggio che sorprende per un registro completamente diverso: è fresco, dalla tagliente anima salina e percorso da una profondità gustativa che non lascia indifferenti. Tutto l’assaggio si caratterizza per materia, volume e complessità, caratteristiche confermate dalla lunga persistenza che sa mostrare anche degli spunti fumé.

Perfetto con tutti i piatti della cucina del mare, in particolare con tartare e carpacci, accompagna egregiamente anche carni bianche salsate.

Abbinalo con:

Carne
Pesce
Primi


Informazioni tecniche

Astuccio
Con Astuccio

Produttore
Louis Roederer

Nazione
Francia

Zona di Produzione
Reims

Categoria
Champagne

Vitigno
Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot Nero

Annata
Senza Annata

Gradazione
12%

Temp. Min di Servizio
8 °C

Temp. Max di Servizio
10 °C

Abbinamento
Carne, Pesce, Primi

Formato
0.75L

Tipologia
Sans Année

Dosaggio
Brut

Affinamento
48 mesi sui lieviti

Allergeni
Solfiti

Premi
+94pt

La Maison



Accostarsi a quella che è ormai una leggenda dello Champagne, vale a dire la Maison Louis Roederer, non è semplice, perché siamo di fronte ad un’impresa nata alla fine del Settecento e arrivata a noi attraverso le molteplici vicissitudini e successi di ben 7 generazioni della famiglia Roederer. C’è di mezzo tanta storia, certo, ma anche un’inesauribile passione per questi territori e questi vitigni (Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier) che hanno creato prima il mito e poi la magnifica realtà dello Champagne. Tutto ha inizio nel ...
Leggi di più »










Recensisci il prodotto Brut Collection 242 Louis Roederer 75cl (Astucciato)
In regalo un coupon del 5% di sconto


Stai recensendo: Brut Collection 242 Louis Roederer 75cl (Astucciato)
* Come consideri questo prodotto?







Disponibile su Google Play  
 
 
 
Newsletter
Consegna entro Lunedì 30 Maggio
A Roma e Milano consegna in giornata