Questo percorso è iniziato nel 2018 a Marano Lagunare, in Friuli, per mano di una community di amanti della birra artigianale che hanno scelto di fare della cura verso il dettaglio, della concretezza e della fedeltà alla propria terra, i capisaldi per un progetto unico! Dall’amore per la birra artigianale, nasce questa versione, made in Friuli, di Ipa, realizzata a partire da acqua, malto d’orzo, lievito e luppoli; una birra piacevolmente equilibrata, dalle doti olfattive particolarmente intense, che ricalca tutti i tratti somatici di una India Pale Ale ma con un approccio fortemente territoriale. Un gusto internazionale ma con i piedi ben piantati nelle proprie radici: ecco la Bruna di La Riccia!
Colore giallo ambra deciso, ha schiuma candida, cremosa e piuttosto persistente che conduce ad un olfatto dal profilo aromatico molto fresco di agrumi, in particolare cedro e limone, toni di frutta tropicale, ricordi di pompelmo e nette sfumature cerealicole. Assaggio leggiadro, fresco nei ricordi agrumati, è dotato di una buona connotazione amaricante che non è invadente ma perfettamente equilibrata per un’esperienza gustativa davvero elevata, confermata dalla lunga persistenza.
Perfetta per un aperitivo, in particolare con formaggi a pasta molle, è deliziosa con la pizza, con le crocchette e con i supplì.