C’è aria di novità tra le fresche cantine di Rudi Rotella, una delle prove più valide del vasto mondo effervescente di Treviso: distinguersi in una terra così vasta e ricca non è semplice ma questo Blanc de Blancs è frutto di un lavoro meticoloso e appassionato, dove nulla è lasciato al caso. Da sole uve a bacca bianca che, grazie ai terreni ben esposti su base calcarea, dispongono di una straordinaria acidità, sembra quasi spontaneo creare uno spumante Metodo Charmat e la controprova sta nel calice, che vi attende con i suoi profumi variegati. D’impatto, cremoso, effervescente, Rudi Rotella imbriglia l’essenza di un grande Blanc de Blancs e la offre a tutti!
Colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini, presenta un perlage estremamente fine e persistente. Al naso si presenta con tipiche note di pera croccante, mela verde e banana, accompagnate da fiori di mandorlo e accenni di lievito e panificazione, il tutto incisivo ma modulato. Assaggio pieno, fresco e secco, si distingue per la carezzevole trama effervescente che lo rende cremoso e scorrevole, impreziosito dall’ottima persistenza che ricorda la vaniglia, per poi volgere verso una stravagante nota ammandorlata sul finire.
Adatto a buffet e aperitivi, ben si adatta a carni bianche e piatti con una tendenza dolce quali crostacei, verdure, zucca e formaggi sia freschi che a media stagionatura.