91% Nerello Mascalese e 9% Nerello Cappuccio provenienti dai vigneti Pietramarina (510 metri s.l.m.), Sciaranuova (850 metri s.l.m.) e Feudo di Mezzo (605 metri s.l.m.) caratterizzati da perfetta esposizione e straordinariamente ricchi in minerali, grazie alla presenza di sabbie laviche. La vendemmia per l’annata 2016 si è svolta in ottobre, dal 10 al 27 e le uve sono state sottoposte ad una macerazione di 21 giorni, con brevi rimontaggi; dopo la maolattica si è dato il via all’affinamento, della durata di 12 mesi, in botti di rovere da 25 hl e 36 hl. Il vino è stato imbottigliato ad aprile.
Rosso rubino luminoso, racconta tutta la raffinatezza dei vini di montagna con note di erbe officinali, finocchietto e hibiscus, poi aromi di cenere e incenso, insieme ad un tocco di cera d’api. Un invito quasi salino all’assaggio che mostra una straordinaria dote gustativa, tannini dalla stoffa compatta, generosità del frutto e un lieve tocco quasi salina che invita nuovamente alla beva.
Un vino il cui carattere consente abbinamenti molto audaci come quelle pietanze a base di tartufo e la selvaggina, è da provare anche con dei rigatoni alla gricia.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo