Nero d’Avola in purezza proveniente dal vigneto Buonivini, caratterizzato da terreni molto calcarei, scheletro abbondante e fine frazione argillosa che conferisce un colore chiaro. La vendemmia per l’annata 2007 si è svolta il 20 settembre e le uve sono state sottoposte ad una macerazione di 12 giorni, con brevi rimontaggi; dopo la svinatura si è dato il via all’affinamento, della durata di 12 mesi, in barriques di rovere di Allier da 225 litri, di secondo e terzo passaggio. Il vino è stato imbottigliato nella seconda metà del mese di febbraio. Una vendemmia sicuramente favorevole, complice di un’ottima annata che ha portato intensità e ricchezza del frutto.
Rosso rubino ancora piuttosto vivo, con solo un accenno di bordatura granato, ha olfatto nitido e varietale che ricorda precise note di frutti di bosco sotto spirito e capperi sotto sale, poi cenni di spezie dolci come cannella e chiodi di garofano e ricordi di scorza d’arancia. Assaggio ancora composto, equilibrato, con tannini perfettamente levigati e un corpo teso nella mineralità. Ottima anche la lunga persistenza, in accordo con tutte le percezioni olfattive.
Vino da piatti importanti come un carrè d’agnello con salsa i frutti di bosco ma anche con formaggi stagionati, è altresì un ottimo vino da meditazione.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo