100% da uve Fiano provenienti dai vigneti Gurra e Dispensa, nel primo caso caratterizzati da suoli calcarei e molto argillosi e, nel secondo caso, su suoli mediamente profondi e poveri in scheletro. La vendemmia per l’annata 2016 è stata fatta, per Dispensa, il 10 agosto e per Gurra il 2 di settembre. Le uve sono state raccolte in cassetta e accuratamente selezionate per poi essere avviate ad una pressatura soffice. Il vino, così ottenuto resta a contatto con le fecce fini, con continue agitazioni, sino all’imbottigliamento, che avviene nella seconda metà del mese di febbraio.
Giallo dorato vivido, racconta di fiore di ginestra e timo, camomilla e mandarino, poi fieno e macchia mediterranea, per un profilo olfattivo davvero aromatico. Assaggio profondamente minerale, potente, corposo, con tracce vibranti di sapidità che dissetano e stuzzicano, per poi virare verso sensazioni setose che regalano una grande complessità di beva, incalzandola. Raffinatissimo il finale che si veste di albicocche mature, mandorle e foglie di basilico.
Con pesci importanti alla griglia come un dentice, ma anche con capesante al gratin, è squisito con degli spaghetti ai ricci di mare.
Ti serve aiuto? Contattaci e ottieni supporto immediato dal nostro team di esperti.
Vuoi ricevere assistenza telefonica?
Chiamaci al numero +39 06 4040 2262
Siamo attivi dal lunedì al sabato con orario
9:00-18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Hai un locale e desideri ricevere un'offerta dedicata? Scrivici subito un'email
Hai un evento e ti serve una consulenza per il beverage? Affidati ai nostri esperti!
Richiedi ora un preventivo