La Slovenia è terra dalla lunga tradizione vinicola: qui i vignaioli sono tenuti a seguire un disciplinare molto meticoloso, messo a punto per poter arrivare ad uve di altissima qualità, prima condizione indispensabile per ottenere vini d’eccellenza. E proprio di eccellenza si parla con Baloc che, in ogni fase della sua produzione, pone sempre al centro l’uomo, la sua passione, la sua intuizione e la sua sensibilità. Così nascono grandi vini, come questi, in pieno stile sloveno!
Ribolla Gialla 2021 DOP Baloc:
Colore giallo paglierino chiaro e luminoso con riflessi verdolini, ha un ventaglio olfattivo segnato dalle intense note floreali di ginestra e rosa gialla, accenni vegetali di erbe aromatiche e mentuccia, insieme a note fruttate di agrume e pesca gialla. L'assaggio è fresco, avvolgente e morbido, sostenuto dalla precisa vena sapida a supporto, in una lunga ed agrumata chiusura che lascia la tipica scia minerale.
Sauvignon Blanc 2021 DOP Baloc:
Colore giallo paglierino chiaro, molto luminoso, ha naso varietale di foglia di pomodoro, sambuco e uva spina, salvia, kiwi e mela golden, in un registro ricco di toni vegetali. Fase gustativa dominata da freschezza citrina, svela un sorso fresco e croccante dal risvolto lievemente piccante. Perfettamente corrispondenti i rimandi olfattivi.
Pinot Bianco 2020 DOP Baloc:
Colore giallo paglierino luminoso, al naso presenta delicati e incantevoli profumi di mela, pompelmo e ananas, poi margherite e mughetto, timo e camomilla, con sfondo di salvia e scorzetta di agrumi. Sorso morbido e setoso, integrato da una buona verve salmastra, ha un corpo morbido e vivace, impreziosito da un’elegante persistenza di fiori bianchi e pera.